Laboratorio 5G - Quantum
Il Laboratorio avanzato per il design e lo sviluppo di Quantum Communication punta a implementare protocolli di comunicazioni sicure (ad esempio, QKD) per garantire la riservatezza assoluta della comunicazione rispetto ad attacchi basati sia su computing convenzionale che quantum.
Il Laboratorio lavora su due linee fondamentali:
- Quantum-assisted Edge Network, dove utilizzare le comunicazioni quantistiche sicure per garantire comunicazioni sicure verso, da e tra i nodi edge e con i siti dell'infrastruttura cloud. Il calcolo quantistico può aiutare a trovare la soluzione ottimale per l'offload delle attività e l'allocazione delle risorse nell'edge-cloud.
- Quantum-assisted networking. I sistemi QKD (e QRNG) possono essere adottati su collegamenti ottici come la fibra ottica e l'ottica dello spazio libero per fornire servizi di sicurezza informatica quantistica negli scambi di dati/informazioni tra data center moderni. Si può pensare anche ad una integrazione/ interazione con i data center, ad esempio offrendo servizi HPC per l'esecuzione distribuita e il provisioning di qualsiasi servizio e applicazione ICT.